Avviso di accertamento esecutivo: l'indicazione del responsabile del procedimento di accertamento vale ad indicare il soggetto responsabile della complessiva procedura
Comunicazione del domicilio fiscale degli eredi: i trenta giorni si calcolano in riferimento alla data di notifica dell'atto e non al momento dell'iscrizione a ruolo
La rateizzazione comporta l'interruzione della prescrizione e si pone in maniera incompatibile con l'allegazione del contribuente di non avere ricevuto la notifica delle cartelle.
All'adempimento dell'onere probatorio incombente sull'ente impositore è funzionale l'eventuale chiamata in causa ex art. 23 del d.lgs. n. 546 del 1992 del concessionario della riscossione
Ristretta base partecipativa: nullo l'accertamento del socio, nelle more receduto, nel caso di mero invio per relationem all'avviso di accertamento societario.
Associazione non riconosciuta: possibilità per il coobligato solidale, notificatario della sola cartella di pagamento e non anche dell'avviso di accertamento, di contestare l'esistenza e/o l'entità del debito principale. Responsabilità del legale rappresentante.
Potere di autotutela esercitato in costanza del decorso dei termini per l'impugnazione della sentenza emessa in relazione all'originario avviso di accertamento.
Autorizzazione del Procuratore della Repubblica solo nel caso di apertura coattiva di pieghi sigillati, borse, casseforti e mobili in genere. Consenso del contribuente valido anche se non informato.
Presentazione della dichiarazione integrativa e dies a quo per il termine di decadenza per la notifica della cartella emessa ex art. 36-bis D.P.R. n. 600/1973
Contrasto giurisprudenziale in ordine alla sospensione o meno del termine per l'impugnazione degli atti di irrogazione delle sanzioni emessi in via autonoma rispetto all'avviso di accertamento con adesione del tributo.
La proposizione dell'istanza di accertamento con adesione da parte della società non comporta la sospensione anche per il socio del termine per l'impugnazione
Incompatibilità strutturale e logica tra abuso del diritto e l'esimente di cui all'art. 8 del d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 ("Errore sulla norma tributaria")
Raddoppio dei termini, di cui all'art. 43, comma 3, D.P.R. n. 600/1973 nel testo applicabile ratione temporis, anche per la notifica dell'atto impositivo agli eredi.
L'annullamento dell'atto impositivo relativo alla società di persone ha effetto anche sulle parti della sentenza afferenti all'avviso di accertamento emesso nei confronti dei soci.
Principio della scissione soggettiva degli effetti della notificazione applicabile anche agli atti di imposizione tributaria notificati per mezzo del messo speciale autorizzato dall'Ufficio.
Società a ristretta base partecipativa: il vizio di notifica attinente all'avviso di accertamento emesso nei confronti della società non impedisce l'accertamento nei confronti del socio.
La sospensione giudiziale dell'esecuzione dell'avviso di accertamento impugnato inibisce la formazione del ruolo e la successiva iscrizione "provvisoria".
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Impostazioni avanzate
Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.