Commenti alle ultime Sentenze di interesse

L'attestazione di passaggio in giudicato della sentenza non prova il momento di decorrenza del termine breve per proporre l'impugnazione

L'accertamento integrativo, susseguente a quello parziale, non può basarsi su atti o fatti acquisiti e già conosciuti dall'ente impositore

Consegna dell'atto all'addetto alla ricezione della società: se il legale rappresentante intende contestare l'avvenuta notificazione deve proporre querela di falso.

Mancata sospensione del processo instaurato dal socio nonostante la pendenza di altro giudizio riguardante l'impugnazione dell'avviso di accertamento emesso nei confronti della società.

Rinnovazione della notifica del ricorso per cassazione solo se quest'ultima non sia andata a buon fine per ragioni non imputabili al notificante

Attività istruttoria della GdF presso i locali dell'azienda: necessario il rispetto del termine dilatorio ex art. 12, comma 7, dello Statuto.

La presunzione legale di disponibilità di maggior reddito, desumibile dalle risultanze dei conti bancari, opera anche nei confronti dei lavoratori subordinati.

Sanzioni amministrative per violazioni di norme tributarie: non è sufficiente la mera volontarietà del comportamento sanzionato; è richiesta anche la consapevolezza del contribuente.

Accertamento fondato sulle percentuali di ricarico della merce venduta: quando è legittimo il criterio della media aritmetica semplice.

L'omessa comunicazione della sentenza da parte della segreteria non giustifica la rimessione in termini per la proposizione dell'impugnazione.

Escluso l'obbligo di deposito dell'attestazione di passaggio in giudicato della sentenza se la controparte ammette esplicitamente la formazione del giudicato esterno.

Spetta solo all'ente impositore la legittimazione a contraddire all'opposizione tardiva recuperatoria avverso l'iscrizione a ruolo proposta al fine di far valere l'inesistenza del credito portato dalle cartelle delle quali è stata omessa la notificazione.

Sindacato del giudice tributario sul provvedimento di diniego di autotutela dell'atto tributario divenuto definitivo solo per ragioni di rilevante interesse generale.

Accertamento bancario: l'onere di prova analitica non può essere assolto facendo ricorso soltanto alle dichiarazioni dei terzi

La sopravvenuta declaratoria di incostituzionalità non riverbera effetti nel giudizio di legittimità se la violazione della norma non è stata contestata in primo grado

Applicazione degli interessi sulle somme dovute dalla contribuente nel caso della sospensione della pretesa tributaria disposta giudizialmente