Presunzione di distribuzione di utili occulti nel caso di contestazione di operazioni inesistenti formulata in capo alla società a ristretta base societaria.
La falsificazione della sottoscrizione rende la notifica nulla ma non inesistente. Omessa notifica degli atti presupposti ed effetti sull'atto successivo notificato.
La dichiarazione del contribuente di non aver potuto adempiere alle richieste degli uffici per causa a lui non imputabile deve essere espressa in maniera chiara ed esplicita nel ricorso introduttivo del giudizio.
Inammissibilità per difetto di interesse del motivo di ricorso per cassazione con il quale la parte soccombente si dolga della mancata integrazione del contraddittorio nei confronti dei litisconsorti necessari.
Ai fini dell'imposta di registro operazioni strutturate mediante conferimento di azienda seguito dalla cessione delle partecipazioni della società conferitaria non possono essere riqualificate in una cessione di azienda.
Interpretazione dell'acronimo M.I.A. in riferimento ai valori minimi e massimi da indicarsi nella delega alla sottoscrizione dell'avviso di accertamento.
Esclusione obbligo di comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria al comproprietario. La mancata indicazione del termine entro il quale proporre ricorso non comporta l'illegittimità dell'atto.
Accertamento risultante dai dati emersi dall'analisi dei conti correnti, dichiarazione dei familiari, l'attendibilità del loro contenuto rientra nell'alveo del principio della libera valutazione delle prove da parte del giudice.
Società artificiosamente costituita, imputabilità delle sanzioni amministrative ex art. 7 D.L. n. 269-2003 all'amministratore di fatto. Esclusione della responsabilità diretta dell'ex amministratore per le obbligazioni tributarie della società.
Istanza di rimborso, impugnazione del silenzio-rifiuto, successiva notifica da parte dell'ente del provvedimento di rigetto, decorrenza del termine per l'impugnazione dell'atto esplicito di rigetto.
L'integrale sgravio del ruolo disposto dopo la sentenza di primo grado favorevole al contribuente, non comporta acquiescenza alla sentenza. Statuizione di inammissibilità: il giudice si è spogliato della potestas iudicandi, decisione anche nel merito, motivazione ad abundantiam.
Cartella di pagamento emessa ex art. 36-bis del D.P.R. 600/1973 e 54-bis del D.P.R. 633/1972; ammissibilità intervento dell'Agenzia delle Entrate in assenza di chiamata in giudizio dell'Ente impositore da parte dell'agente della riscossione.
Definizione agevolata, perfezionamento ex art. 6 D.L. n. 119 del 2018, irrevocabilità della dichiarazione, gli effetti della definizione prevalgono su quelli di eventuali pronunce giurisdizionali non passate in giudicato.
Imposta di registro, interpretazione art. 20 T.U.R., intrinseca natura ed effetti giuridici dell'atto presentato alla registrazione, imposta d'atto, conferimento d'azienda seguito dalla cessione delle partecipazioni della conferitaria.
Accertamento ad associazione professionale, litisconsorzio necessario tra associazione e associati, riunione dei procedimenti, presunzione sul conseguimento del corrispettivo della prestazione del professionista, onere in capo al contribuente della prova circa l'insussistenza dei compensi.
Presupposto per il legittimo ricorso all'applicazione del procedimento notificatorio ex art. 140 c.p.c.; necessarie indicazioni nella relata di notifica.
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Impostazioni avanzate
Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.